Profilo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria n. 333 (iscrizione del 29 maggio 1993) e abilitata all’esercizio della psicoterapia dal 11 marzo 1994, esercita la professione dal 1984.

Ha conseguito la qualifica di psicoanalista presso l’Istituto Nazionale di Training della Società Psicoanalitica Italiana, presso cui ha frequentato anche il Corso di Perfezionamento per bambini e adolescenti.

Socio della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), fa parte del Centro Psicoanalitico di Genova e svolge la professione di psicoanalista presso il suo studio privato occupandosi di bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2002 insegna presso l’Università di Genova. Attualmente è incaricata degli insegnamenti di Psicologia clinica presso i Corsi di Studi triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Servizio Sociale e degli insegnamenti di Psicologia dell’adolescenza e di Metodi proiettivi presso il Corso di Studi magistrale in Psicologia.

È stata membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Genova dal XXI al XXVIII ciclo con l’affidamento dell’insegnamento Metodi nella ricerca clinica.

Dal 1987 al 2003 ha esercitato la sua attività professionale presso il Servizio Sanitario Nazionale in qualità di Psicologo Dirigente di I livello, prestando attività presso il Consultorio dell’USL VI di Carcare (1987), il Consultorio dell’ASL VII di Savona (1988), il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena (1989), il Servizio di Salute Mentale dell’ASL VII di Savona (1990-1991), il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3 Genovese (1991-2003).

Dal 1987 è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova presso il quale svolge Consulenze Tecniche per la Sezione Famiglia.

Ha svolto e svolge attività di ricerca in tema di psicoterapia psicoanalitica, psicodiagnostica e psicologia dell’adolescenza. Ha curato la traduzione italiana di Working with parents makes therapy work di Kerry Kelly e Jack Novick, è autore di una monografia in tema di psicologia dell’adolescenza e di tre monografie in tema di psicodiagnostica Rorschach. È inoltre autore di oltre 80 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, volumi collettanei e atti di congressi in tema di psicoterapia psicoanalitica, psicologia dell’adolescenza e psicodiagnostica.

In tema di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e di psicodiagnostica Rorschach, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi, ha coordinato ricerche, è stata membro del Comitato scientifico e organizzatore di circa 20 congressi scientifici.

È membro del Comitato di lettura della Rivista di Psicoanalisi (Organo della Società Psicoanalitica Italiana, Raffaello Cortina Editore) e ha svolto attività di revisore per le riviste scientifiche Current Psychiatry Reviews, Journal of Early Adolescence, Open Psychology Journal, PeerJ e Social Development.
spiweb
IPA-logo
spa-site-header-no-bg
International -Rorschach- Society

CSIRA-ARISI-LOGO
logo (1)